–         Non si tratta di non aver paura, non è questo il coraggio. È proprio continuare, proseguire nonostante essa. È fare il primo passo e lasciare che l’Universo risponda.

–         Sì, ma oggi voglio invertire un po’ i ruoli.

–         In che senso?

–         Quando parli con una donna, almeno a me sembra così, lei ha proprio il gusto di ribaltare tutta la tua visione, di difendere l’indifendibile o attaccare l’inattaccabile.

–         Hai deciso di rovinarmi il caffè?

–        Io la vedo così: le scelte di vita vanno fatte col cuore e con l’istinto. Avere coraggio, anche etimologicamente, è avere cuore, agire secondo questo. Ma la paura? Quando è anch’essa dettata dall’istinto, come facciamo a seguire quest’ultimo, se, in realtà, ci stiamo andando contro?

–         L’istinto lo sentiamo tutti. E poi, se vogliamo, subito dopo l’istinto c’è una pausa, nella quale risiede il nostro potere di scegliere come rispondere: restare fermi, immobili o continuare ad agire secondo il cuore? In quell’attimo di respiro scegliamo se assecondare la paura o procedere con coraggio. E, da quello che scegliamo in ogni singola pausa, la nostra vita si forma. Tu che vita vuoi avere?

Pausa caffè narrata da Fabio Martinez