Solo ciascuno sa che voce ha il suo silenzio” – Hasier Agirre

Ho sempre associato i Paesi Baschi alla costa verdeggiante spagnola e non avevo mai sentito parlare della parte francese. Dopo alcuni mesi in questa parte di mondo, ecco la mia personalissima TOP 5 su cosa ammirare se si capita da queste parti:

1.       L’architettura degli edifici di Biarritz – quello che a me piace di piú di questa cittadina sull’oceano non sono i tipici posti turistici..ma la sua architettura. Gli stili si intrecciano e sovrappongono: ci sono case tipiche basche vicine a ville sull’oceano, fiabesche, con i tetti a punta, alle quali seguono palazzi e hotel storici, elegantissimi, che nel tempo hanno avuto diversi usi e al loro interno conservano molte storie. L’architettura cosí diversa e distintiva cattura lo sguardo e fa di questo posto un dipinto nel quale immergersi e riposare.

2.       Un tramonto a Guéthary – questo piccolo villaggio mi ha incantata dal primo momento. La sua anima é chic e semplice al tempo stesso, la vista sull’oceano e sui tramonti é memorabile e i suoi caffé e ristoranti sono piccoli, accoglienti e molto simpatici.   

3.       Andare a piedi in cima a La Rhune – ci sono diverse camminate che vale la pena fare ma questa é quella che consiglierei. Il sentiero é leggermente impegnativo in cima ma é largo abbastanza per godere del panorama e dall’alto si ammirano l’oceano e le colline..insomma, l’essenza della regione!

4.       Camminare per le stradine di Saint-Jean-Pied-de-Port – in questo villaggio caratteristico si respira l’inizio del cammino per Santiago, la freschezza delle montagne e dei ruscelli, la convivialitá di chi é abituato ad accogliere i pellegrini… é una atmosfera particolare che fa venire voglia di partire, di camminare, di scoprire;

5.       Godere dell’insieme degli elementi e della loro armoniosità – nei Paesi Baschi francesi quello che cattura é l’armonia degli elementi, la visione di insieme. Le colline sull’oceano, la sensazione di pace e calma, la vita che scorre lenta, davanti a un bicchiere di vino. É lo starci dentro che fa godere di questo paesaggio e di questo ritmo e che permette di capire un pó questa regione.

Ispirata dall’aforisma di Hasier Agirre, penso che i Paesi Baschi siano veri nella loro natura, nei loro colori e nel loro silenzio, del quale ciascuno di noi ascolterá la voce.